Menu

Barolo Brunate DOCG

Il Barolo, senza dubbio il più nobile dei figli dell’uva Nebbiolo, trova, nella selezione “Brunate” dei vini Marcarini, l’espressione sicuramente fra le più alte della sua qualità.

Sales price 40,00 €
Notify Me

DESCRIZIONE

Il Barolo, senza dubbio il più nobile dei figli dell’uva Nebbiolo, trova, nella selezione “Brunate” dei vini Marcarini, l’espressione sicuramente fra le più alte della sua qualità.

La nostra cantina è proprietaria da più generazioni di una ragguardevole estensione di vigneti nelle Brunate, zona altamente vocata, ritenuta già dal 1300 uno dei più grandi ed ambiti cru di Langa, oggi riconosciuto come ufficiale Menzione Geografica Aggiuntiva. Già nel lontano 1958 le nostre bottiglie si fregiavano di questa prestigiosa denominazione.

Nella produzione di questo vino siamo fieri di essere citati come “tradizionalisti”. Severi ed esigenti nella lavorazione dei vigneti, manteniamo basse rese per ettaro, raccolta delle uve a completa e perfetta maturazione, selezione attenta dei grappoli avviati alla vinificazione.

Fermentazioni rigorosamente controllate e macerazioni del mosto a contatto delle bucce per almeno quattro settimane. Maturazione del vino, completata la fermentazione malolattica, per almeno due anni in botti di legno di rovere di media capacità (20/40 ettolitri). Nessuna esasperazione tecnologica per il vino al momento della messa in bottiglia.

Il nostro Barolo Brunate si presenta di un magnifico il colore rosso granato con riflessi rubini, di giusta intensità e tonalità. Il bouquet è composito, ricco, ampio e persistente, con ricordi di vaniglia, spezie dolci, tabacco, fieno di montagna e sottobosco. Importanti sensazioni gustative rivelano il suo carattere imperioso, nobile, caldo e vellutato. Lunga ed intensa la persistenza aromatica.
Va servito in bicchieri di cristallo a calice molto ampio.

×