Menu
Blog

Blog

Vogliamo raccontarvi sulle pagine di questo blog, la bellezza di vivere, ogni giorno, la dedizione alla terra e all’uomo che la coltiva. Il piacere e la responsabilità di abitare un luogo riconosciuto Patrimonio dell’Unesco. La sottile soddisfazione che ci coglie quando sentiamo che un cliente da noi ospitato, attraverso un sorriso o un impercettibile gesto gratuito, si è trasformato in amico.

TRE CURIOSITÀ SULLA NOSTRA BARBERA CIABOT CAMERANO

TRE CURIOSITÀ SULLA NOSTRA BARBERA CIABOT CAMERANO
Sapete qual è il vitigno che occupa più superficie vitata in Piemonte. Il nebbiolo? Il dolcetto? Il moscato bianco? Risposta sbagliata, è il barbera, le cui uve sono assai diffuse in tutto il Piemonte soprattutto nelle province di Asti, Alessandria, Torino e Cuneo, dove viene coltivato soprattutto sulle Langhe e nel Roero. Il barbera è un vitigno tipicamente italiano. Mette…
Leggi tutto

L’UVA NEL BICCHIERE, IL MOSCATO D'ASTI MARCARINI

L’UVA NEL BICCHIERE, IL MOSCATO D'ASTI MARCARINI
Continuano i post alla scoperta dei vini Marcarini. Parliamo del Moscato d'Asti, il "vino del sorriso" Assieme al Barolo e alla Barbera, il Moscato d’Asti è senza ombra di dubbio il portabandiera dell’enologia piemontese nel mondo, quel vino a cui tutti pensano quando si parla delle colline di Langhe e Monferrato e, molto probabilmente, il vino dolce per eccellenza quando…
Leggi tutto

SEI CURIOSITÀ SULL’AGRITURISMO MARCARINI

SEI CURIOSITÀ SULL’AGRITURISMO MARCARINI
L’Agriturismo Marcarini è una splendida struttura di origine ottocentesca che sorge ai piedi del comune di Neviglie, a pochi passi dal letto del Torrente Tinella, il quale crea una delle più suggestive e incontaminate valli che dalla Langa del Barbaresco - dominata dai ordinati e suggestivi vigneti - si innalzano all’Alta Langa, ricca di boschi, prativi e noccioleti. La famiglia…
Leggi tutto

TRE CURIOSITÀ SUL NOSTRO LANGHE NEBBIOLO LASARIN

TRE CURIOSITÀ SUL NOSTRO LANGHE NEBBIOLO LASARIN
Continuano i post alla scoperta dei vini Marcarini. Parliamo del Langhe Nebbiolo Lasarin, il nostro «Barolo in blue jeans» Il Nebbiolo è certamente uno dei vini piemontesi che, negli ultimi anni, ha riscosso più successo e suscitato più attenzione, entusiasmo e curiosità fra gli appassionati e i semplici bevitori. Perché? Perché è figlio dello stesso vitigno che produce i grandi…
Leggi tutto

DEGUSTAZIONE ITINERANTE ALLA SCOPERTA DEI VINI MARCARINI

DEGUSTAZIONE ITINERANTE ALLA SCOPERTA DEI VINI MARCARINI
Domenica 27 agosto non perdete un’occasione unica: le storiche Cantine Marcarini aprono le porte a un’esclusiva degustazione itinerante Dopo l’ottimo successo dello scorso anno, Marcarini ripropone la degustazione itinerante alla scoperta della storica cantina di La Morra e dei suoi vini. La degustazione è in programma per domenica 27 agosto, a partire dalle ore 15.00, con ritrovo al Wine Shop…
Leggi tutto

MARCARINI ARNEIS, IL GRANDE BIANCO DEL ROERO

MARCARINI ARNEIS, IL GRANDE BIANCO DEL ROERO
Continuano i nostri approfondimenti sui vini Marcarini. Oggi parliamo di Arneis, il grande bianco del Roero, la zona collinare che si estende sulla sinistra orografica del fiume Tanaro. Date un’occhiata alla mappa delle Langhe. Scoprirete una cosa curiosa. Se a Sud i declivi si innalzano fino a diventare Appennino Ligure, a Nord, sulla direttrice che idealmente collega Bra, Alba e…
Leggi tutto

CINQUE CURIOSITÀ SUI NOSTRI DOLCETTO

CINQUE CURIOSITÀ SUI NOSTRI DOLCETTO
Continuano i nostri approfondimenti per conoscere i vini Marcarini. Nel primo capitolo vi abbiamo svelato alcune singolarità dei Barolo Brunate e La Serra. Oggi ci occupiamo dei nostri Dolcetto, seguiteci. Il Dolcetto è stato per lunghissimo tempo un vino economicamente ben più importante del Barolo! Fino agli anni ’80, nelle Langhe era uno dei vitigni maggiormente coltivati. L’omonimo vino veniva…
Leggi tutto

BAROLO LA SERRA, UN GRANDE CRU DI LA MORRA

BAROLO LA SERRA, UN GRANDE CRU DI LA MORRA
Conoscete i Barolo di Marcarini? Li avete mai assaggiati? In caso di risposta negativa, leggeteci: scoprirete una “storia da degustare”. Oggi ci occupiamo del nostro Barolo LA SERRA, prestigioso cru di La Morra. Ogni vino è un piccolo capolavoro collettivo. Natura, uomini, tradizione. Esperienza, storia, tecnologie. È l’equilibrio tra le parti che rende unica e profonda un’etichetta. Capace cioè di…
Leggi tutto

QUATTRO CURIOSITÀ SUL NOSTRO BAROLO BRUNATE

QUATTRO CURIOSITÀ SUL NOSTRO BAROLO BRUNATE
Conoscete i Barolo di Marcarini? Li avete mai assaggiati? In caso di risposta negativa, leggeteci: scoprirete una “storia da degustare”. In caso affermativa, leggeteci comunque. Scommettiamo che c’è ancora qualcosa da scoprire? Ogni vino è un piccolo capolavoro collettivo. Natura, uomini, tradizione. Esperienza, storia, tecnologie. È l’equilibrio tra le parti che rende unica e profonda un’etichetta. Capace cioè di continuare…
Leggi tutto

ANELLO MARCARINI, UN SENTIERO A NEVIGLIE

ANELLO MARCARINI, UN SENTIERO A NEVIGLIE
Abbiamo tracciato per voi un sentiero ad anello che parte e termina all’Agriturismo Marcarini, alla scoperta di una Langa produttiva e selvaggia. Seguiteci in una bella e facile passeggiata lungo vigneti di moscato, dolcetto e nebbiolo da Barbaresco, immersi in una valle suggestiva e ancora incontaminata della Bassa Langa. Torrenti che hanno scavato rogge ai piedi delle colline. Boschi umidi…
Leggi tutto

LA MORRA, UNA TERRA PER LA VITE

LA MORRA, UNA TERRA PER LA VITE
Dal punto di vista geologico, La Morra è caratterizzata da suoli davvero particolari. Leggete il nostro post per capire come si sono formati e quali caratteristiche influenzano il vino qui prodotto. Dimmi dove sei cresciuto e ti dirò chi sei. Il primo e fondamentale elemento che segna il carattere di un vino è la terra sul quale la vite ha…
Leggi tutto

TUTTE LE FESTE DEL VINO IN LANGHE E ROERO

TUTTE LE FESTE DEL VINO IN LANGHE E ROERO
Scoprite con noi le Feste del vino delle Langhe e del Roero L’anno enoico è ricominciato! Il sole e la primavera, dopo la rigenerante pausa invernale, riportano le colline Patrimonio Unesco al loro splendore. Il vino nuovo comincia ad essere imbottigliato. Escono dalle botti le vendemmie dei grandi vini rossi, su tutti il Barolo 2013 (ben quattro anni di affinamento!).…
Leggi tutto

AGRITURISMO MARCARINI, LE NOVITÀ DEL NUOVO ANNO

AGRITURISMO MARCARINI, LE NOVITÀ DEL NUOVO ANNO
Più green, più colorato, con più servizi! Riapre l’Agriturismo Marcarini con importanti novità. Il mondo Marcarini è in costante evoluzione. Da Marzo abbiamo riaperto il nostro Agriturismo a Neviglie presentando agli ospiti una serie di innovazioni. Eccole nel dettaglio. SOSTENIBILITÀ INTEGRALE Coerentemente con i valori di rispetto e tutela dell’ambiente che seguiamo per la conduzione dei vigneti della nostra azienda…
Leggi tutto

ONLINE IL NOSTRO E-SHOP, IL MONDO MARCARINI È PIÙ GRANDE

E-Shop Marcarini
Continuare l’esperienza Marcarini è possibile anche da casa con il nostro e-shop. Approfittate del CODICE SCONTO scaricandolo direttamente dal nostro SITO Il mondo Marcarini è sempre più grande! Dal 2017 è finalmente online il nostro nuovissimo spazio web dedicato all’acquisto online dei nostri prodotti: i vini della cantina Marcarini, naturalmente, con i Barolo di La Morra (BRUNATE e LA SERRA)…
Leggi tutto

METTI UN BAROLO A SAN VALENTINO

METTI UN BAROLO A SAN VALENTINO
Esiste un terroir per San Valentino? Certo che sì ed è quello di… La Morra Nel giorno più speciale per gli innamorati, scegliere la bottiglia giusta non è soltanto un vanto da sommelier, ma un gesto di attenzione verso la nostra dolce metà. La cosa straordinaria dei vini e che non sono tutti uguali, al contrario, ciascuno esprime sfumature e…
Leggi tutto

BUON NATALE A TUTTI

BUON NATALE A TUTTI
Poderi Marcarini augura a tutti un buon natale e un felice anno nuovo! Il 2016 è stato per noi un anno incredibile, pieno di novità, innovazione, rinnovamenti. Un anno faticoso, ma entusiasmante. Sono tante le storie che vi abbiamo raccontato. Lo abbiamo fatto su questo blog, sui nostri social (Facebook - Instagram - Twitter) ; quando siete venuti a trovarci…
Leggi tutto

NATALE TEMPO DI ABBINAMENTI!

NATALE TEMPO DI ABBINAMENTI!
L’albero con il presepe. Il panettone con il Moscato d’Asti. Il cotechino con le lenticchie. Natale è per eccellenza il tempo degli abbinamenti: tradizionali, golosi, innovativi o provocatori, purché sottolineino la voglia di “stare insieme”. Anche i prodotti Marcarini, sotto le feste, si chiamano l’un l’altro. La nostra azienda agricola non è soltanto vino, ma prodotti tipici di Langhe e…
Leggi tutto

A NATALE, REGALATEVI NOCCIOLE, MIELE E VINO

A NATALE, REGALATEVI NOCCIOLE, MIELE E VINO
Il nostro Wine Shop resta aperto in vista delle feste natalizie: veniteci a trovare per i vostri golosi regali di Natale! Marcarini è un mondo in fermento! Non solo l’azienda vitivinicola e l’agriturismo: il nostro Wine Shop è il luogo ideale dove sperimentare l’accoglienza Marcarini, gustare i vini, il miele e i prodotti della nostra azienda agricola a base di…
Leggi tutto

UNA GOLOSA RICETTA PER LE FESTE

UNA GOLOSA RICETTA PER LE FESTE
Il Natale si avvicina, così come la voglia di casa, coccole e… buon cibo. Seguiteci e scoprite la ricetta che vi consigliamo per le vacanze! Anche Poderi Marcarini si prepara a festeggiare il Natale. Ora, grazie alla nostra Chiara, possiamo contare su una cucina di ottimo livello da abbinare ai vini della nostra cantina. Chiara Marchetti, che gestisce l’Agriturismo Marcarini,…
Leggi tutto

UN GIARDINO PER L’ANIMA

UN GIARDINO PER L’ANIMA
Intervista a Lorenzo Bar, che ha creato il giardino dell’Agriturismo Marcarini«Uno spazio accogliente, vivo, carico di significati a cui dare ascolto» Un giardino non è qualcosa di dato per sempre, non è un edificio, ma un essere vivo, che muta con il tempo e le stagioni. In ogni periodo dell’anno, ha una sua intima bellezza, un’anima che il progettista deve…
Leggi tutto

UNA SCOMMESSA VINTA

UNA SCOMMESSA VINTA
Parte 4 – L’avventura dei Poderi Marcarini Con questo post concludiamo l’affascinante racconto della vita di Manuel Marchetti, che potete leggere nei post: Destinato al vino, Ritorno alla terra dei vini e La Morra Barcellona, andata e ritorno. Manuel Marchetti, prima di dedicarsi alla produzione vitivinicola ha attraversato tre continenti: dal Sudamerica, dove è nato, agli Stati Uniti, passando per…
Leggi tutto

UNA VENDEMMIA IMPERDIBILE

UNA VENDEMMIA IMPERDIBILE
Andrea Marchetti ci spiega perché il 2016 resterà a lungo nei nostri ricordi «Sarà un’annata imperdibile, qualitativamente impeccabile, ricca di profumi, in grado di esaltare e valorizzare ciascun vitigno nella sua dimensione più tipica ed aromatica». L’entusiasmo per la vendemmia 2016 è vibrante nelle parole di Andrea Marchetti, titolare dell’azienda Marcarini assieme al padre Manuel e le sorelle Chiara ed …
Leggi tutto

LA STAGIONE DEL TARTUFO!

LA STAGIONE DEL TARTUFO!
Prenotate un soggiorno all’Agriturismo Marcarini nella più affasciante stagione delle Langhe! La più bella stagione dell’anno? Nelle Langhe è senza dubbio l’autunno: la vendemmia e le viti che cambiano colore, le temperature miti, il vino che fermenta nei tini, le sagre che animano i borghi arroccati sui colli e - su tutto - una luce particolare, che cade obliqua e…
Leggi tutto

UN LABORATORIO SENSORIALE ALLE CANTINE MARCARINI

UN LABORATORIO SENSORIALE ALLE CANTINE MARCARINI
Dopo il successo della degustazione itinerante, rieccoci con un’altra iniziativa in programma per domenica 18 settembre alle cantine Marcarini di La Morra. Questa volta sarà coinvolto l’apparato olfattivo in un laboratorio sensoriale che vi condurrà alla scoperta dei grandi vini di Langhe e Roero. Preparate i nasi! Domenica 18 settembre Marcarini propone un laboratorio sensoriale che avrà luogo nella sala…
Leggi tutto

Barolo Chinato, le nostre ricette

Barolo Chinato, le nostre ricette
Se nel post BAROLO ON THE ROCKS? E PERCHÉ NO, PURCHÉ SIA... «CHINATO» vi abbiamo suggerito alcuni modi per bere ed apprezzare il Barolo Chinato, in questo nuovo articolo vogliamo svelarvi alcune ricette originali, elaborate esclusivamente per esaltare e valorizzare il Barolo Chinato Marcarini Sono ricette classiche o innovative, con la frutta, il gin o la vodka. Il gusto speziato…
Leggi tutto

DEGUSTAZIONE ALLE STORICHE CANTINE MARCARINI

DEGUSTAZIONE ALLE STORICHE CANTINE MARCARINI
Domenica 7 agosto non perdete un’occasione unica: le storiche cantine dei Poderi Marcarini aprono le proprie porte per un’esclusiva degustazione itinerante Domenica 7 agosto 2016, le cantine Marcarini vi aspettano per un’originale formula di degustazione. Si tratta di una percorso all’interno delle nelle nostre antiche cantine di La Morra, accompagnato dalla degustazione di tutte le tipologie da noi prodotti. In…
Leggi tutto

UN’ESTATE CON IL ROERO ARNEIS

UN’ESTATE CON IL ROERO ARNEIS
 Il bianco piemontese in abbinamento con 3 piattiper una cena estiva al chiaro di luna Credevate di essere amanti fedeli del rosso piemontese, del bicchiere dal vino corposo, tondo, avvolgente, eppure (finalmente) è arrivata l’estate, quella vera, con i suoi 40° C all’ombra, piogge brevi che portano più afa e umidità che freschezza. Wine lovers, abbiamo la soluzione per voi:…
Leggi tutto

Barolo on the rocks? E perché no, purché sia... «chinato»

Barolo on the rocks? E perché no, purché sia... «chinato»
L’estate porta con sé alcuni pregiudizi quando si parla di vini rossi. Molti pensano che soltanto i bianchi possano accompagnare le lunghe cene sotto le stelle o i pranzi a base di frutta e verdurine fresche. In realtà, molti vini come il Dolcetto o la Barbera, bevuti leggermente al di sotto del loro servizio di temperatura (14° o addirittura 12°)…
Leggi tutto

BOSCHI DI BERRI, SOPRAVVIVERE ALLA PESTE DELLA VITE

BOSCHI DI BERRI, SOPRAVVIVERE ALLA PESTE DELLA VITE
Il nostro Dolcetto Boschi di Berri è il frutto di vitigni immuni alla fillossera, il male che ha quasi distrutto la viticoltura europea. Un vino antico, sopravvissuto ai rovesci della storia Se oggi possiamo ancora avere la fortuna di bere vino italiano, questo è grazie all’intuizione del professor Jules Émile Planchon di Montpellier che, a inizio dello scorso secolo, capì…
Leggi tutto

I VINI MARCARINI NELLE LANGHE e NEL ROERO

I VINI MARCARINI NELLE LANGHE e NEL ROERO
Da Dogliani a Bra, passando per Monforte, Barolo, La Morra e Alba, c’è sempre un ottimo motivo per fermarsi bere un buon bicchiere. Le Langhe e il Roero sono luoghi dove il piacere del vino si sposa a quello del viaggio, alla scoperta di spazi ancora incontaminati, dove l’anima può trovare equilibrio e il corpo soddisfazione. Da aprile a novembre,…
Leggi tutto

Marcarini - Azienda Agricola
Marcarini - Agriturismo
Marcarini - Wine Shop
Piazza Martiri, 2
La Morra (CN) Italia
Tel +39 0173 50222
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Località Tinella, 19
Neviglie (CN) Italia
Tel +39 0173 630004
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Umberto I, 34
La Morra (CN) Italia
Tel. +39 0173 50222
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
×